Domande e risposte comuni sul Tuning

❓ FAQ Tuning Autotronik: Le Domande Più Comuni (Utilizzo Sportivo)

 

Qui di seguito, rispondiamo alle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono prima, durante e dopo i nostri interventi di rimappatura della centralina (ECU Tuning).


⚖️ 1. La Rimappatura del Veicolo è Legale in Italia per la Circolazione Stradale?

 

Risposta: No. In Italia è illegale circolare su strade pubbliche con un veicolo a cui siano state apportate modifiche che alterano il suo certificato di omologazione o i parametri espressi sul libretto di circolazione.

  • Il Nostro Impegno: Le modifiche elettroniche (Stage 1, DPF/EGR Off, ecc.) sono da noi raccomandate ed eseguite esclusivamente per uso agonistico (pista), competizioni o utilizzo su terreni privati.


🛡️ 2. Una Rimappatura può Danneggiare o Accorciare la Vita di un Motore?

 

Risposta: Assolutamente NO, se eseguita con i giusti criteri da personale qualificato come Autotronik.

  • Una rimappatura Stage 1 si basa su incrementi che rientrano sempre nei margini di tolleranza delle tolleranze meccaniche e termiche della casa costruttrice.

  • I fattori che influenzano la durata del mezzo rimangono gli stessi di un veicolo originale: stile di guida, corretta manutenzione (olio e filtri) ed età/chilometraggio del veicolo.


💨 3. È Vero che Rimuovendo il DPF/FAP la Vettura Aumenta la Potenza?

 

Risposta: No, è un mito da sfatare. La rimozione del filtro antiparticolato (DPF/FAP) non aumenta direttamente la potenza massima del motore.

I veri vantaggi sono:

  • Riduzione delle Contropressioni: L’eliminazione del filtro permette ai gas di scarico di defluire liberamente, riducendo lo stress sulla turbina e migliorando la sua durata.

  • Protezione dell’Olio Motore: Vengono eliminate le rigenerazioni forzate e interrotte, evitando che il gasolio iniettato nel DPF finisca nella coppa, diluendo l’olio e rendendolo meno efficiente.


🛠️ 4. Che Cosa Indicano i Livelli Stage 1, Stage 2, Stage 3?

 

Risposta: Lo Stage definisce il livello di modifica e i componenti meccanici necessari:

Livello Intervento Elettronico Intervento Meccanico Necessario Affidabilità
Stage 1 Rimappatura ECU (Software) Nessuno. Veicolo originale. Massima (sicura al 100%)
Stage 2 Rimappatura ECU con esclusioni Richiesta rimozione FAP/DPF e/o EGR/Catalizzatore Altissima
Stage 3+ Rimappatura ECU spinta Modifiche importanti: Turbo Maggiorato, Iniettori, Intercooler, Scarico Completo. Richiede manutenzione sportiva
  • Il cliente che richiede Stage 3 deve essere consapevole che l’affidabilità del veicolo sarà ridotta rispetto all’originale per via delle modifiche meccaniche estreme.


📊 5. Quanti Cavalli (CV/HP) Posso Ottenere con uno Stage 1?

 

Risposta: L’incremento di potenza varia in base al tipo di motore (turbo o aspirato):

  • Motori Turbo Diesel: Incremento potenziale dal 20% al 30% (in termini di CV e Nm di coppia).

  • Motori Turbo Benzina: Incremento potenziale dal 15% al 25%.

  • Motori Aspirati: Incremento minore, solitamente dal 5% al 10% (salvo rare eccezioni).


⛽ 6. Aumentando la Potenza, Aumenteranno Anche i Consumi di Carburante?

 

Risposta: No, generalmente avviene l’opposto!

  • Dopo il nostro intervento Stage 1, la vettura a parità di pressione sul pedale dell’acceleratore genererà più potenza e più coppia.

  • Di conseguenza, per mantenere una velocità costante, potrai premere meno sull’acceleratore, portando a una riduzione dei consumi in condizioni di guida normali.


🏆 7. Fornite una Garanzia Sull’Intervento di Rimappatura?

 

Risposta: Sì, forniamo una garanzia di 1 mese sul software riprogrammato. Tale garanzia copre la funzionalità della centralina da noi riprogrammata. Non possiamo invece garantire le parti meccaniche del veicolo, la cui durata dipende dallo stile di guida e dalla corretta manutenzione effettuata dal proprietario.


📍 8. Dove si Trovano i Centri Autotronik? Posso Spedire la Centralina?

 

Risposta: I centri Autotronik sono dislocati in tutta Italia.

  • Servizio Corriere Espresso: Se siete troppo distanti, potete spedirci la centralina.

  • Assistenza Tecnica: I nostri tecnici vi guideranno passo dopo passo (con foto, video o videochiamata) per la rimozione dal vano motore. Il giorno successivo alla ricezione, la centralina riprogrammata vi sarà restituita tramite corriere 24h.


💶 9. Quanto Costa la Rimappatura? Avete un Listino Prezzi Standard?

 

Risposta: Non abbiamo un listino standard. Il costo varia tantissimo in base al veicolo, al tipo di centralina (ECU) e al tipo di intervento richiesto.

  • Per un preventivo esatto: Contattateci tramite WhatsApp, Email o telefono fornendo: Marca, Modello, Anno, Tipo di Motore e Cavalli originali.


🔁 10. La Rimappatura è Reversibile? Posso Tornare al Software Originale?

 

Risposta: Sì, sempre. La procedura è completamente reversibile. Autotronik salva sempre il file originale della vostra centralina (la cosiddetta Mappa Stock). Potete richiedere il ripristino del software originale in qualsiasi momento, ad esempio prima di vendere il veicolo o per rientrare nei parametri di fabbrica.


🔎 11. La Rimappatura Annulla la Garanzia della Casa Madre? La Modifica è Rilevabile?

 

Risposta: Sì, la rimappatura della centralina invalida la Garanzia ufficiale della Casa Madre. Le centraline moderne registrano i “flash-count” (numero di riscritture). Autotronik utilizza procedure e software all’avanguardia per minimizzare il rischio di rilevamento, ma il cliente deve essere consapevole del rischio.


🚗 12. Se la Vettura è Rimappata, Riuscirà a Superare la Revisione (MOT)?

 

Risposta: Ufficialmente, qualsiasi veicolo con parametri alterati non è conforme per l’uso stradale.

  • Stage 1 (solo motore): Spesso le emissioni non vengono alterate in modo significativo e, di fatto, il veicolo può superare l’ispezione.

  • Interventi con DPF/EGR/Catalizzatore Off: In questo caso, le emissioni sono alterate in modo rilevante e il veicolo risulterà non conforme in sede di Revisione.


⏱️ 13. Quanto Tempo Ci Vuole per Rimappare la Centralina?

 

Risposta: La durata varia a seconda del veicolo e del tipo di centralina, ma in media, l’intervento completo (lettura, modifica e scrittura del software) richiede dalle 2 alle 3 ore presso una delle nostre sedi. Per la spedizione della centralina, la riconsegna al corriere avviene il giorno successivo alla ricezione (tempo totale 24/48h).

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